Tutti compositori con Microsoft Songsmith

Da Microsoft Research ecco arrivare Songsmith, un programma in grado di trasformare una semplice linea melodica vocale in una vera e propria canzone. Disponibile al prezzo di 29 euro presso il Microsoft Store o in versione Trial
Da Microsoft Research ecco arrivare Songsmith, un programma in grado di trasformare una semplice linea melodica vocale in una vera e propria canzone. Disponibile al prezzo di 29 euro presso il Microsoft Store o in versione Trial

Ognuno di noi ha una canzone racchiusa nel cuore, pronta da cantare sotto la doccia o da dedicare alla propria anima gemella. Per tutti coloro i quali desiderano trasformare con la massima facilità le proprie idee musicali in vere e proprie canzoni, Microsoft Research ha rilasciato Songsmith, una sorta di karaoke al contrario, in grado di generare attraverso sofisticati algoritmi matematici un accompagnamento musicale in sintonia con quanto cantato dall’utente. I lavori così creati possono essere successivamente salvati come semplici file audio e condivisi con i propri amici e parenti oppure pubblicati online, nonché importati in Windows Movie Maker (o all’interno di qualsiasi altro programma di montaggio video) per realizzare il proprio videoclip.

Il funzionamento del programma è alquanto semplice: occorre innanzitutto scegliere uno dei 30 stili a disposizione (quali jazz o country), in grado di influenzare la generazione della melodia di accompagnamento e successivamente cantare utilizzando un microfono collegato al proprio Pc. Grazie a sofisticate tecniche di intelligenza artificiale sviluppate da Microsoft Research in collaborazione con l’università di Washington e ad una attenta analisi della voce proveniente dal microfono, Songsmith è in grado di generare l’accompagnamento praticamente in real-time, accompagnando sin da subito la melodia cantata dall’utente. Una volta completato il lavoro, il programma offre la possibilità di modificare quanto generato in automatico, agendo ad esempio sulla progressione degli accordi, sulla linea di basso o sul timbro degli strumenti utilizzati. Nuovi suoni strumentali possono essere acquistati attraverso il portale Garritan, mentre stili musicali alternativi sono a disposizione presso PG Music Inc.

Microsoft Songsmith

Songsmith non è un programma freeware, ma viene offerto attraverso Microsoft Store ad un prezzo pari a 29 euro (al momento solamente in versione “download”). Per chi fosse interessato ad un giro di prova, Microsoft ha reso disponibile una trial gratuita del software pienamente funzionante e in grado di offrire sei ore di utilizzo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti