Tutto in un prodotto. Ecco il FRITZ! Box WLan 7170

L’idea della AVM è quella di creare un prodotto in grado di connettersi ad internet, creare velocemente reti wireless sicure e funzionare da PBX per il VoIP e la linea telefonica combinate. Il FRITZ! Box WLan 7170 racchiude dunque (almeno) 4 apparecchi in un unico prodotto con una conseguente convenienza di spesa e di spazio.
Come detto il prodotto della AVM ha nel suo interno un modem/router ADSL e ADSL2. Il traffico passante per internet viene controllato dal firewall integrato nel dispositivo per una maggiore sicurezza. Tramite le funzioni interne è possibile dare priorità ai pacchetti che reputiamo più importanti (per esempio quelli legati alle chiamate telefoniche).

Gli altri computer della rete possono connettersi al Wlan 7170 tramite connessione wireless basata sugli standard 802.11b (11 Mbit/s), 802.11g (54 Mbit/s), e 802.11g++ (125 Mbit/s). Oltre alla connessione wireless è possibile accedere al router tramite le quattro porte ethernet nel retro. Tra le porte di ingresso segnaliamo anche una porta USB con la quale il dispositivo è in grado di gestire stampanti o hard disk che verranno condivisi con tutta la rete.

Come detto il Wlan 7170 è anche un PBX (letteralmente centrale telefonica per uso privato), infatti è in grado di gestire fino a 2 linee che possono essere utilizzare per VoIP (basati su SIP accounts), telefoni analogici o anche fax. Oltre a queste due rende possibile anche l’utilizzo, tramite una terza porta, di apparecchi basati su linee ISDN.

Come detto all’inizio il FRITZ! Box WLan 7170 mette a disposizione tutto quello che può servire ad un piccolo ufficio sia dal punto di vista della connettività, che da quello dei servizi e della gestione delle linee telefoniche.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti