Twitch e Merlin: una nuova partnership strategica

Twitch diventa partner dinamico di Merlin, società di gestione di diritti digitali. Obiettivo coinvolgere i suoi fan attorno a nuovi contenuti musicali.
Twitch diventa partner dinamico di Merlin, società di gestione di diritti digitali. Obiettivo coinvolgere i suoi fan attorno a nuovi contenuti musicali.

Merlin, società di gestione di diritti digitali, ha annunciato oggi un nuovo  accordo dinamico con Twitch che, in un’ottica di creator-first, funziona come un potente servizio capace di coinvolgere i suoi fan attorno a nuovi contenuti musicali. Questa partnership ha l’obiettivo di concentrarsi sugli artisti indipendenti e il loro possibile impatto sulla community, creando nuove opportunità di guadagno e sfruttando l’impegno in continua crescita di Twitch sui contenuti audio e musicali.

Twitch si espande anche verso la musica live

Le sinergie tra Twitch e Merlin rappresentano un’importante punto di partenza per una collaborazione a lungo termine, in cui il servizio di live streaming ha anche ideato un percorso per coloro che detengono i diritti musicali per segnalare usi non autorizzati della loro musica. “Siamo entusiasti di collaborare con Twitch su questa innovativa partnership” ha detto Jeremy Sirota, CEO di Merlin. “Dal primo giorno in cui è iniziata la mia avventura in Merlin abbiamo mantenuto una relazione sinergica con Twitch e sono lieto che il nostro team sia riuscito a delineare un nuovo percorso per i nostri artisti, al fine di coinvolgere le community di tutto l’ecosistema del servizio di livestreaming, sia per la musica che per altri tipi di contenuti. I partner di Merlin sono elettrizzati all’idea di quest’ opportunità per i loro cantanti”.

Infatti, negli ultimi due anni, Twitch si è evoluto verso un hub sempre più popolare per artisti e musica, proprio per permette maggiori interazioni con i propri fan, generare guadagni e costruire una community super ingaggiata e solida.

Il nuovo accordo con Merlin espanderà la relaziona tra i partner di Merlin e Twitch e darà la possibilità di fornire un supporto specifico per tutti i partner e artisti nella creazione di community e nuove opportunità di marketing, dando vita a una serie di nuove esperienze live in tutto mondo e creando nuove opportunità di marketing per gli artisti e le etichette partner di Merlin (ad esempio attraverso The Collective, il programma incubatore di nuovi artisti lanciato di recente da Twitch). Inoltre farà conoscere l’intero ecosistema Twitch a tutti gli artisti indipendenti di Merlin, che rappresentano oltre il 15% della quota di mercato musicale globale. La società, infatti, vanta più di ventimila etichette e centinaia di migliaia di artisti da ogni parte del mondo, offrendo loro supporto e strumenti per facilitare le loro relazioni. 

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti