Twitter aggiunge i Local Trends a favore del Web marketing?

I social network hanno trovato con il tempo una loro evoluzione, da semplici strumenti per mettere in comunicazione amici lontani e per condividere con loro foto, stati d’animo e giochi, sono diventati degli aggregatori di notizie. In particolare Twitter ha assunto questo ruolo più di altri. Molto utilizzato dai blogger per diffondere i propri post così come dai giornali che tengono aggiornati i lettori in real time.

Questa lenta trasformazione ha spinto il servizio di microblogging ad implementare una funzione, quella dei Local Trends. Quest’opzione consente di selezionare tutti i tweet di una determinata area geografica. Al momento sono state scelte solo quindici città statunitensi e cinque sparse nel mondo, mentre tra i paesi troviamo il Brasile, il Canada, l’Irlanda e il Messico, a breve sarà aggiunta anche l’Italia.

Dal blog aziendale spiegano l’utilità del servizio:

Può far luce sulle conversazioni popolari. È interessante sapere che un argomento può diffondersi in tutto il mondo in tempo reale, e Twitter Trend ci aiuta a scoprire quali di questi temi sono di primaria importanza su scala globale.

Vari sono i vantaggi che se ne possono ricavare da questa selezione tra cui quello di trasformare Twitter in un valido strumento per il Web marketing. La possibilità di segmentare il mercato e capire le tendenze di una determinata località sono fondamentali per la diffusione e la vendita di un determinato prodotto/servizio. In questo caso le aziende avrebbero molti più vantaggi nell’avvicinarsi al social network e puntare al Web come primario veicolo pubblicitario.

Lo stesso si può pensare per il marketing politico. In vista delle elezioni un conto è diffondere un messaggio per farsi eleggere in tutta Italia e un altro sarebbe selezionare la propria zona o andare a intercettare i pensieri dei propri elettori.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti