Twitter: arrivano i video a 360 gradi

Twitter segue la strada di YouTube e di Facebook supportando, anche se non ancora direttamente, i video a 360 gradi.
Twitter segue la strada di YouTube e di Facebook supportando, anche se non ancora direttamente, i video a 360 gradi.

Twitter ha introdotto il supporto ai video a 360 gradi all’interno del social network. Dopo YouTube e Facebook, anche Twitter si allinea, dunque, alla nuova moda di supportare questa particolare forma di video. La fruizione di questi video sarà esattamente la stessa già vista all’interno delle altre piattaforme. Una volta avviata la riproduzione, gli utenti potranno osservare ogni angolazione del filmato semplicemente muovendosi all’interno di esso o con l’ausilio del mouse sui pc o con l’uso delle dita all’interno dell’app mobile. Tuttavia il supporto non sarà, per il momento, diretto. Cliccando sui link dei video gli utenti saranno reindirizzati verso un sito esterno. Tuttavia trattasi del primo passo verso un futuro supporto diretto.

Il debutto del supporto ai video a 360 gradi arriva con l’inizio delle finali dell’NBA. Infatti, l’account Twitter ufficiale dell’NBA condividerà video a 360 gradi realizzati grazie all’ausilio della particolare videocamera Samsung Gear 360 che permette di registrare, appunto, video a 360 gradi. Trattasi di una scelta abbastanza ovvia da parte di Twitter. I video a 360 gradi stanno diventando una moda sempre più seguita e gli utenti chiedono di poterli visualizzare all’interno di ogni piattaforma sociale.

Twitter, del resto, ha estremamente bisogno di accontentare il più possibile i suoi utenti per migliorare l’esperienza d’uso. Come noto oramai da tempo, questo social network non mostra particolari segni di crescita ed il suo management sta cercando di seguire ogni strada possibile per poter invertire questa tendenza negativa.

Il supporto ai video a 360 gradi potrebbe, dunque, funzionare proprio da incentivo per fidelizzare maggiormente gli utenti e guadagnarne di nuovi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti