Twitter, in arrivo una pioggia di foto e di tag

Twitter aggiunge due novità al social network: la possibilità di aggiungere fino a 4 foto per ogni tweet e fino a 10 tag per ogni fotografia caricata.
Twitter, in arrivo una pioggia di foto e di tag
Twitter aggiunge due novità al social network: la possibilità di aggiungere fino a 4 foto per ogni tweet e fino a 10 tag per ogni fotografia caricata.

Due novità sono state annunciate da Twitter per gli utenti iPhone e Android che installeranno l’ultima versione dell’apposita app. Si tratta di novità pensate per aumentare le relazioni tra le persone, cercando così di cementare una community che è sì ampia, ma che al tempo stesso non può vantare la trama fitta che tiene in piedi una realtà quale Facebook.

La prima novità è nella possibilità di allegare fino a 4 fotografie nello stesso tweet. Le immagini vengono trattate come se si fosse di fronte a un collage: quattro foto diventano una soltanto, una sorta di mosaico che arricchisce il tweet portando un maggior numero di informazioni sul messaggio e sulle bacheche dei follower. La novità è immediatamente fattiva su iPhone, mentre sarà disponibile entro i prossimi giorni su Android e sull’interfaccia Web del social network.

La seconda novità è relativa ai tag: è possibile taggare fino a 10 persone in una sola immagine, portando così apposita notifica a questi ultimi per segnalare la citazione selezionata. Il tag, peraltro, non va a comparire all’interno del testo, evitando così di sottrarre spazio ai 140 caratteri del messaggio. Una volta caricata l’immagine, per registrare il tag è sufficiente scegliere l’apposita opzione per esplicitare l’identità dei soggetti ritratti.

Come taggare amici su Twitter

Come taggare amici su Twitter

L’importanza delle due novità è relativa soprattutto alla sinergia tra i due elementi: poter aggiungere più fotografie, significa infatti poter aggiungere più persone; aggiungere più persone, significa aumentare il numero degli account taggati; aumentare i tag significa richiamare più utenti su Twitter, eventualmente anche con maggior frequenza. L’obiettivo è pertanto dichiarato tra le righe: più traffico sul social network, più relazioni tra gli utenti e più attività improntata sulla fotografia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti