Twitter non conterà link e foto nei 140 caratteri (update)

Twitter, presto, eliminerà dal conteggio dei 140 caratteri i link e le immagini per consentire agli utenti di scrivere testi più lunghi.
Twitter, presto, eliminerà dal conteggio dei 140 caratteri i link e le immagini per consentire agli utenti di scrivere testi più lunghi.

Twitter sta progettando di consentire agli utenti di poter condividere messaggi più lunghi senza, però, aumentare il limite dei 140 caratteri. Secondo quanto riferisce Bloomberg, infatti, il social network avrebbe deciso di eliminare dal conteggio dei 140 caratteri i link e le foto per consentire, così, maggiore spazio al testo. Secondo le indiscrezioni, questa piccola rivoluzione dovrebbe arrivare già nel corso delle prossime settimane e andrebbe a rimuovere uno dei più fastidiosi ostacoli di Twitter.

I link e le immagini, infatti, riducono, rispettivamente, di 23 e di 24 caratteri il testo a disposizione. Questo significa che gli utenti si ritrovano con meno spazio per poter scrivere quello che vogliono condividere, soprattutto se devono descrivere il contenuto del link o dell’immagine. Tra non molto, dunque, questa limitazione sarà rimossa. Per i giornalisti e per chi condivide molti link ed immagini, trattasi di una novità molto importante perchè consentirà maggiore flessibilità all’interno della piattaforma.

Questa novità fa parte anche del progetto di Twitter di rendere la sua piattaforma maggiormente accessibile per garantire un’esperienza d’uso di maggiore qualità. Come noto, il social network non sta vivendo una fase felice della sua recente storia non riuscendo ad attirare a se nuovi utenti. Tutte queste novità devono, dunque, essere viste come un tentativo di offrire agli utenti qualcosa di nuovo in grado di migliorare la loro esperienza d’uso e renderli maggiormente soddisfatti andando in contro alle loro più frequenti richieste.

La scelta di rimuovere dal conteggio dei 140 caratteri i link e le foto sembra, infine, essere una scelta più soft del progetto di eliminare definitamente il limite dei 140 caratteri. Un’idea che Twitter stava valutando ma che non era piaciuta agli utenti che temevano che il social network si snaturasse e perdesse, così, la sua identità.

Update (24/05/2016):

Twitter ha confermato questo progetto evidenziando che le novità arriveranno molto presto nel corso dei prossimi mesi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti