Twitter: possibile diffusione degli exit poll in Germania?

Domenica prossima, in Germania, si svolgeranno le elezioni federali e gli istituti che si occupano dei sondaggi elettorali e le televisioni hanno manifestato la loro preoccupazione per il fatto che potrebbe verificarsi un’eventuale diffusione dei dati degli exit poll su Twitter, prima che si siano chiusi i seggi.

Per scongiurare il verificarsi di questa ipotesi sono state prese tutte le misure di sicurezza necessarie. In effetti, se una simile ipotesi avesse realmente luogo, non sarebbe la prima volta in Germania. Già il mese scorso una vicenda simile era accaduta nel corso di un’elezione statale.

Di certo Twitter è un formidabile strumento di comunicazione e ultimamente i social network sono spesso implicati nel dibattito politico e utilizzati anche a fini prettamente politici. Ma occorre stare attenti al possibile utilizzo che si fa di queste importanti risorse.

Se veramente in Germania si verificherà la diffusione su Twitter di dati che riguardano le elezioni prima della chiusura effettiva dei seggi, si incorrerà in una vera e propria violazione della legge, che secondo l’ordinamento tedesco è punibile con un’ammenda che può arrivare anche a 50.000 euro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti