Twitter punta alla monetizzazione del servizio

Avendo raggiunto il traguardo dei 145 milioni di account registrati, Twitter sembra ora del tutto intenzionata a concentrare le sue forze per rendere la propria attività economicamente proficua, dopo circa quattro anni dal suo debutto in Rete, durante i quali i vertici del social network si sono più volte dichiarati maggiormente interessati ad aumentare il bacino di utenza piuttosto che a goderne i benefici in termini di rientro monetario.

Lo dimostra un annuncio diffuso nella giornata di ieri, con il quale l’azienda comunica in via ufficiale l’assunzione di due nuove figure professionali con esperienza nel settore vendite. Nel dettaglio, si tratta di Adan Bain (ex presidente Fox Audience Network) e Brent Hill (già in forza a Google), ora rispettivamente President of Global Revenue e direttore vendite per il mercato Midwest.

Una mossa in linea con le più recenti politiche attuate da Twitter, che nell’ultimo periodo ha introdotto i cosiddetti Promoted Tweets, consentendo alle aziende interessate di far comparire le proprie inserzioni pubblicitarie in cima ai risultati delle ricerche effettuate dagli utenti e fra i trending topics, cioè tra gli argomenti più cliccati e di maggior interesse.

Anche l’apertura di @earlybird, che strizza l’occhio al mondo dello shopping online, punta in questa direzione. Si tratta di un account sul quale vengono inserite offerte e promozioni a scadenza, legate alle più svariate tipologie di prodotti in vendita sul Web.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti