UbiSafe: sistema di localizzazione basato su GPS

Nell’ambito di Smau 2008 è stato presentato UbiSafe, un servizio rivolto alla localizzazione di persone, ad esempio familiari, nell’ipotesi che questi utilizzino un apposito box portatile.

Si tratta infatti a tutti gli effetti di un piccolo localizzatore basato su GPS che consente di tracciare in tempo reale gli spostamenti di coloro che lo indossino mediante l’abbinamento con un software di navigazione satellitare installabile su PC o dispositivi mobili, come smartphone e palmari.

Le applicazioni sono variegate: controllare in sicurezza l’attività dei figli, impostando l’invio di un SMS nel caso escano da un’area prefissata nella quale possano muoversi liberamente oppure tenere sotto controllo la velocità di mezzi di spostamento per essere avvisati del superamento dei limiti massimi definiti.

Il sistema permette inoltre di creare messaggi di avviso verso i terminali interfacciati, specifica che può farsi apprezzare se si debba comunicare con anziani che abitino in aree isolate o per monitorare minori che rientrino a casa tardi.

Per ciascun contatto è possibile richiedere l’ultima posizione nota, il tracciamento continuo degli spostamenti o definire regole personalizzate di allarme, ad esempio quando una persona si allontana da un determinato luogo.

In realtà, per poter essere individuabili si può utilizzare uno smartphone che integri o sia collegato ad un ricevitore satellitare. Sarà infatti il software installato sul device remoto che abiliterà il controllo dei terminali coinvolti. Il sistema è compatibile con le piattaforme Symbian e RIM.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti