Ufficializzate le specifiche di Bluetooth 4.0

Dopo aver previsto l’arrivo di Bluetooth 4.0 per la fine del 2010, arrivano altre notizie riguardanti la nuova versione di questo protocollo: il Bluetooth Special Interest Group ha infatti ufficializzato quelle che saranno le specifiche tecniche, grazie alle quali siamo ora in grado di capire meglio come funzionerà e quali saranno le sue caratteristiche principali.

La novità più interessante riguarda il risparmio energetico, che permetterà a Bluetooth 4.0 di diffondersi oltre che tra smartphone di vario genere, anche tra dispositivi come orologi, controller remoti, dispositivi domestici e così via.

Il range di azione di questa nuova versione passerà a 200 piedi, poco più di 60 metri, ma sarà possibile calibrare il protocollo in funzione del dispositivo sul quale verrà utilizzato, offrendo la possibilità di ampliare tale limite in caso di necessità.

Le specifiche Bluetooth, in realtà, sono composte da tre parti diverse: “Classic Bluetooth technology“, “Bluetooth low energy technology“, e “Bluetooth high speed technology“. Queste tre saranno combinate in maniera differente a seconda dello scopo e del dispositivo in utilizzo.

Caratteristica interessante di Bluetooth high speed technology è l’utilizzo dello stack WiFi 802.11g per la trasmissione dei dati. Chiaramente, dispositivi che non necessitano di tale funzionalità potranno evitare di includerla, sfruttando solo le restanti due parti.

Per quanto riguarda la disponibilità, i primi risultati di maggiore interesse sono previsti per la fine del mese di giugno, mentre per vedere questo protocollo in uso su smartphone e simili dovremo aspettare, come già detto, la fine dell’anno o addirittura l’inizio del 2011.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti