Un brevetto per i comandi vocali su iPhone

Un brevetto di Apple, pubblicato in questi giorni dall’ufficio statunitense dei marchi e dei brevetti, descrive un avanzato controllo vocale per dispositivi come iPod, iPhone e AppleTV.

Il sistema sarebbe in grado di eseguire comandi e sequenze di comandi piuttosto complesse e utili in numerose circostanze.

Grazie a questa tecnologia sarebbe possibile avviare la riproduzione di un brano semplicemente dicendo “Play” seguito dal nome del brano che si vuole ascoltare. Lo stesso sarebbe possibile con le playlist.

Il riconoscimento vocale non sarebbe però limitato all’ascolto della musica. Tramite semplici parole chiave sarebbe infatti possibile avviare le chiamate, scattare foto, decidere se cancellare o chiudere una notifica di iCal, rispondere ai messaggi vocali con uno scritto dettato a voce e tante altre funzioni.

Lo stesso sistema renderebbe possibile anche il completo controllo vocale di AppleTV e quindi anche il controllo vocale della riproduzione di filmati anche su iPod e iPhone.

Un brevetto interessante che mostra quante risorse Apple stia mettendo in campo per far evolvere il suo speciale smartphone e quante potenziali funzioni potrebbero essere aggiunte con le prossime versioni del firmware.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti