Un brevetto per l'iPod touch-sensitive

In questi giorni si attendeva la presentazione di un nuovo modello di iPod video con schermo touch-screen.

Per il momento il lancio non c’è stato, ma in compenso Apple Insider ha scoperto un brevetto di Apple, datato 5 gennaio 2007, che rivoluziona completamente il concetto di iPod touch-screen che tutti stavamo aspettando, facendoci probabilmente capire perchè l’attesa è così lunga.

In particolare, l’idea più originale che viene descritta in questo brevetto è l’uso della tecnologia sensibile al tocco nella parte inferiore del dispositivo, invece che sopra il display; questo permetterebbe di avere un rapido controllo dell’iPod senza lasciare tracce sullo schermo.

I menu di controllo, inoltre, vengono descritti a scomparsa e comunque trasparenti, in modo da dare meno noia possibile durante la riproduzione dei filmati.

Oltretutto, a ogni parte del pannello sensibile al tocco, potrebbe essere associato un particolare controllo in modo che con la mano destra si controlli una cosa e con la sinistra un’altra, anche contemporaneamente.

In questo modo si otterrebbe una interfaccia difficilmente eguagliabile in agilità e discrezione.

Tutte queste idee potrebbero rinnovare il gigantesco successo di iPod, ma sono anche un deciso cambiamento rispetto al concetto di iPod al quale tutti si sono ormai abituati; è quindi un cambiamento delicato che va fatto con attenzione e senza fretta.

Questo spiega perchè ci stanno mettendo così tanto per il lancio dei nuovi iPod video.

L’attesa degli appassionati sembra che verrà abbondantemente ripagata.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti