Un print server per la casa

Innanzitutto immagino che sia d’obbligo dire che cosa è un print server. Il print server è un particolare router che consente la condivisione di una stampante, la quale diventa una risorsa condivisa in tutta la rete e non deve quindi essere collegata direttamente ad un computer. Il NetServer Pro della Atlantis rientra appunto nella categoria dei print server.

L’utilizzo può essere molto efficace in un ambiente domestico ma soprattutto in un piccolo ufficio dove la stampante, o anche una fotocopiatrice con scheda di rete, è comune a tutto l’ufficio. La configurazione del dispositivo può avvenire sia tramite il proprio browser che utilizzando l’apposito software fornito a corredo per un setup ugualmente efficace ma sicuramente più facile e veloce.

La connettività con gli altri computer della rete è garantita dalle classiche porte ethernet, mentre chi vuole utilizzare una connessione wireless può contare sul supporto dello standard 802.11g. Oltre a queste nella parte posteriore del NetServer troviamo la porta USB necessaria per poter collegare il prodotto della Atlantis con la stampante.

Lo stato del sistema interno del prodotto della Atlantis e l’utilizzo delle porte, USB compresa, è monitorato in tempo reale. Il funzionamento di queste ultime viene segnalato tramite dei led presenti nella parte anteriore del NetServer Pro in modo da poter avere una immediata visibilità sull’utilizzo della rete.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti