Un solo client, molte comunità

Ci sono in giro moltissimi client per la chat e diversi client per il VoIP, quasi tutti basati su protocolli proprietari. Questo significa che se volete chattare o chiamare utenti Skype dovete avere il client di Skype installato, per chattare con MSN dovete avere il client di Microsoft e così via.
Nimbuzz è un client che ha diversi pregi. Il primo è di permettere, appunto, di registrarsi a diversi servizi, da Gtalk a MSN. Purtroppo, nella versione per PC, non è compreso Skype. Questo vi permette di avere un unico client aperto e di essere disponibili per quasi tutti i vostri contatti.

La migliore versione di Nimbuzz, però, è quella per cellulare. Essendo un software scritto in Java, funziona con moltissimi cellulari che non supportano invece Fring. Unica pecca di questo simpatico software è quella di non supportare il protocollo SIP. Questo vuol dire che trasforma il vostro cellulare in un perfetto strumento di chat – o di VoIP attraverso Skype o Gtalk – ma non può farlo diventare un terminale virtuale per il VoIP vero e proprio.

Speriamo che lo staff di Nimbuzz decida di mettere una pezza a questi difetti, rendendo questo client davvero competitivo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti