Una nuova forma di pubblicità interattiva nei video online

Avevamo parlato qualche giorno fa della pubblicità interattiva sulle immagini online, che possono diventare il futuro dell’e-commerce. Adesso approfondiamo anche la possibilità dell’interazione tra consumatore e i video online.

Monetizzare i video, specialmente quelli su YouTube, è l’obiettivo degli editori e degli inserzionisti del Web, ciò poiché vengono visti da milioni di persone ma non hanno un ritorno adeguato a tale impatto.

Probabilmente una buona idea l’ha creata il sito Innovid, che inserisce, all’interno di qualsiasi video, dei prodotti o il marchio dell’azienda inserzionista. Questi oggetti sono cliccabili e danno informazioni commerciali.

Il click non genera l’apertura di un’altra pagina ma, all’interno del video stesso, appare una breve descrizione dell’offerta del prodotto o del marchio del prodotto cliccato. Questo tipo di pubblicità pone l’utente ad essere attivo e ciò genera interesse, attenzione, un maggior click-through e un’esperienza positiva, perché coinvolge il visitatore, che partecipa ad una caccia al tesoro virtuale per scoprire i prodotti che si animano all’interno del video. Inoltre questa forma di pubblicità è efficace perché misurabile.

L’invenzione è davvero interessante ma possiamo parlare di product placement interattivo per monetizzare i video? E questa è un’altra nuova opportunità per i siti di e-commerce?

Di seguito il video che spiega il funzionamento della tecnologia:

[youtube]5JqeZaalK2w[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti