Una nuova Google Bar

Google riorganizza l'interfaccia dei propri strumenti per nascondere la bar nera, celandola a comparsa verticale dietro il logo del gruppo stesso.
Google riorganizza l'interfaccia dei propri strumenti per nascondere la bar nera, celandola a comparsa verticale dietro il logo del gruppo stesso.

L’avvento di Google+ aveva portato sull’interfaccia degli strumenti Google una nuova barretta nera sulla quale sono elencati tutti i servizi del gruppo: Gmail, Calendar, Photo, News e tutto il resto disposti in orizzontale per creare una sorta di barra degli strumenti su cui organizzare le proprie attività. Ora Google annuncia un cambio di programma: la barretta orizzontale scompare e gli strumenti saranno riorganizzati secondo un nuovo schema.

Nessuna modifica viene per caso e, soprattutto, nessuna modifica si limita ad essere semplice maquillage. La conseguenza più diretta è nella maggior efficacia del nuovo design adottato: la barra nera scompare infatti virtualmente dagli occhi dell’utente, ma tutte le funzionalità vengono semanticamente e funzionalmente celate all’interno del logo “Google”. Sarà pertanto sufficiente spostare il mouse sopra il logo del gruppo per veder comparire (in verticale) l’elenco degli strumenti prima disposti sulla barra superiore.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=vSIMpFfNLEA#![/youtube]

I servizi principali saranno accessibili al primo click, gli altri saranno invece celati dietro il “more” (“altri”) per consentire l’organizzazione globale della totalità dell’offerta di Mountain View.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti