Uno smartphone su tre è Android

Continua inarrestabile la corsa di Android sul mercato statunitense. Grazie al numero sempre più elevato di dispositivi in commercio, il sistema operativo di Google conferma il primo posto con una quota pari al 33% relativa al trimestre dicembre 2010-febbraio 2011.

Questi sono i dati del report pubblicato dalla società di ricerca comStore che dimostra il successo di Android sui rivali RIM e Apple, rispettivamente in seconda e terza posizione.

Il market share di Android è aumentato del 7% rispetto al trimestre precedente, mentre la quota di RIM scende dal 33,5% al 28,9%. La percentuale di Apple rimane quasi invariata intorno al 25%, Microsoft perde l’1,3%, Palm infine dal 3,9% scende al 2,8%.

Questi numeri indicano quindi che su quasi 70 milioni di terminali venduti, circa 23 milioni sono smartphone Android. Per quanto riguarda i singoli produttori, in testa troviamo Samsung con il 24,8% di share, seguita da LG (20,9%), Motorola (16,1%), RIM (8,6%) e Apple (7,5%).

Il report ha anche evidenziato le abitudini dei consumatori americani. La crescita maggiore si riscontra nell’uso dei browser mobile, nel download di applicazioni e nell’accesso ai siti di social network.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti