Velocità nello scambio di dati fra XP e Vista

Una delle novità che mi ha colpito nel nuovo sistema operativo è la semplicità nel collegare il proprio computer a una rete o a una connessione, nel mio caso a un router che svolge sia la funzione di hub che di modem ADSL.

Settare una rete su XP, anche semplice, poteva richiedere un lavoro in alcuni casi abbastanza complesso, soprattutto per chi sulle reti non è molto informato o almeno per chi non lo svolge come lavoro, ricordo che per settare una semplice rete con la condivisione della connessione ad internet fra due computer passai un bel po’ di tempo sopra, per poi finalmente riuscire nell’intento.

Certo, la connessione tramite un router facilita, e non di poco, tutto il lavoro, ma su Vista è bastato collegarlo al PC per avere connessione di rete e internet senza dover fare praticamente nulla, ovviamente dall’altra parte avevo un PC munito anch’esso di Vista.

Il collegamento così creato funziona alla perfezione, con velocità massime secondo la scheda di rete, con la massima semplicità.

Devo essere sincero, una situazione simile l’avevo già provata testando dei sistemi operativi basati su Linux, il tutto era immediato e senza particolari problemi.

Nel caso però uno dei due PC abbia Windows XP potrebbe succedere che lo scambio di dati risulti lento, non secondo le velocità della propria scheda di rete, per ovviare a ciò viene in contro un utility già integrata in Vista chiamata Robocopy.

In soccorso non verrà ovviamente il sostituto del famoso poliziotto robot apparso diverse volte al cinema, ma più che altro il prompt di DOS, per sapere esattamente come fare basta recarsi direttamente nella pagina apposita pubblicata da Microsoft.

Come reputate la gestione delle reti in Vista?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti