Stephen Hawking: il progetto Breakthrough Starshot

Sonde dalle dimensioni simili a quelle di un francobollo e dal peso di circa un grammo, inviate nello spazio ad un quinto della velocità della luce.

,

Sonde dalle dimensioni simili a quelle di un francobollo e dal peso di circa un grammo, inviate nello spazio ad un quinto della velocità della luce, in direzione Alfa Centauri. Il progetto Breakthrough Starshot è uno dei più ambiziosi nella storia dell'uomo per quanto riguarda l'esplorazione dell'universo.

Il sistema stellare potrebbe essere raggiunto in un "tempo record" di vent'anni, raccogliendo informazioni essenziali per la conoscenza del cosmo. A guidarlo il matematico e astrofisico britannico Stephen Hawking, nel consiglio di amministrazione insieme al filantropo russo Yuri Milner e a Mark Zuckerberg, fondatore e CEO del social network Facebook.

In questo filmato è possibile osservarne il concept: una serie di antenne posizionate al suolo invia alla sonda un potente fascio laser, fornendole l'accelerazione necessaria per viaggiare nello spazio.