VMware: tempo di virtualizzazione per Windows

VMware annuncia l'imminente disponibilità di ThinApp 4 per Windows, un applicativo di virtualizzazione in grado di permettere l'esecuzione di più versioni dello stesso programma su un singolo sistema operativo senza generare conflitti
VMware annuncia l'imminente disponibilità di ThinApp 4 per Windows, un applicativo di virtualizzazione in grado di permettere l'esecuzione di più versioni dello stesso programma su un singolo sistema operativo senza generare conflitti

A seguito dell’acquisizione della compagnia Thinstall, l’azienda leader nelle soluzioni per la virtualizzazione Vmware ha annunciato l’imminente rilascio di ThinApp 4, applicativo di virtualizzazione per l’ambiente Windows basato sulla tecnologia ereditata dalla società da poco acquisita. Il software permette di inserire una applicazione desktop in un singolo file .MSI o .EXE in grado di essere successivamente eseguito all’interno di un ambiente virtuale senza alterare il sistema operativo della macchina che lo ospita.

La soluzione offerta da VMware permette di eseguire versioni multiple di ogni applicativo all’interno dello stesso sistema operativo senza creare conflitti, permettendo così di lavorare contemporaneamente su più edizioni dello stesso programma (ad esempio Internet Explorer 6 e 7).
ThinApp 4 introduce inoltre due interessanti novità: Application Link e Application Sync: la prima permette a due applicativi virtualizzati (ad esempio Java, .Net, IE e Office) di comunicare fra loro eliminando così eventuali conflitti, mentre la seconda agevola la distribuzione centralizzata degli aggiornamenti. ThinApp permette alle aziende di distribuire e presentare la stessa applicazione in più formati: in streaming attraverso la rete, da un terminal server, tramite chiavetta USB o attraverso i tradizionali tool per la distribuzione.

L’offerta, commercializzata entro i prossimi 30 giorni, comprende una copia di VMware Workstation (necessario per il funzionamento di ThinApp) e 50 licenze, ad un prezzo di 5.000 dollari. Le singole licenze hanno un costo di 39 dollari. L’azienda offre inoltre per ThinApp un supporto Gold 5×12 e Platinum 24×7 oltre a numerosi altri servizi in grado di accelerare l’adozione dell’ambiente di virtualizzazione come ad esempio ThinApp JumpStart, ThinApp Plan & Design e ThinApp Application Packaging Framework.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti