Vodafone V-SOS Band, il wearable per le emergenze

Vodafone V-SOS Band è un indossabile pensato per aiutare le persone anziane che possono trovarsi in situazioni di difficoltà o di emergenza.
Vodafone V-SOS Band è un indossabile pensato per aiutare le persone anziane che possono trovarsi in situazioni di difficoltà o di emergenza.

Vodafone ha presentato V-SOS Band, un particolare indossabile pensato per aiutare le persone anziane che si possono trovare in difficoltà. Questo wearable entra a far parte della linea “V by Vodafone“, prodotti IoT sviluppati per il mercato consumer, cioè dispositivi smart da utilizzare in casa o in viaggio. Vodafone V-SOS Band integra al suo interno una SIM, la “V-Sim by Vodafone” pensata per i dispositivi IoT, che utilizza la rete mobile dell’operatore, in caso di emergenza, per inviare la posizione dell’utente in difficoltà sino a 4 familiari o contatti preconfigurati in precedenza.

Vodafone V-SOS Band si utilizza in maniera molto semplice. Premendo per tre secondi il pulsante sul braccialetto, il wearable invierà una notifica ai contatti scelti per essere avvisati dell’emergenza in atto. Chi indossa questo braccialetto smart potrà seguire la presa in carico dell’emergenza attraverso la variazione di colore della spia luminosa che passerà da rossa a gialla sino al colore verde. Chi riceverà la notifica di emergenza potrà avvisare gli altri contatti scelti di come gestire la crisi attraverso un’app dedicata e semplice da sfruttare. Vodafone V-SOS Band dispone di un accelerometro che è in grado di capire quando una persona cade, inviando, così, automaticamente il messaggio di soccorso.

Quando l’indossabile è in “modalità di emergenza” può essere individuato grazie all’uso combinato di GPS, Bluetooth e rete mobile che garantiscono la massima precisione. Il braccialetto smart è certificato IP67 e quindi può essere indossato sempre, anche sotto l’acqua. Vodafone dichiara un’autonomia di circa un mese. Quando la batteria scende sotto il 20%, i contatti selezionati ricevono un avviso.

Vodafone V-SOS Band dispone di un comodo cinturino regolabile per adattarsi al meglio su tutti i polsi delle persone. Vodafone V-SOS Band costa 79 euro e prevede un canone di 5 euro al mese.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti