VoiceOne, l'interfaccia di Asterisk

Chi affronta Asterisk per motivi professionali si rende presto conto che la sua configurazione non è così semplice come si potrebbe sperare. Essendo un software per linux si configura attraverso file con estensione conf, all’interno dei quali si vanno a inserire i parametri che poi consentono al sistema di ricevere o inoltrare verso l’esterno le chiamate.

Questo vuol dire che, avendo una piccola azienda, configurare per conto proprio il centralino Asterisk per utilizzarlo non è così semplice e immediato come sarebbe auspicabile, anche se ci si occupa di informatica professionalmente.

VoiceOne è un semplice prodotto che si installa insieme ad Asterisk e permette di configurarlo con un maggiore grado di semplicità. Il programma ha due parti, una di configurazione e una invece di centralino, che comprende anche un telefono softphone. Sul sito si può provare una demo on line del prodotto.

Il panorama delle switchboard per Asterisk non è particolarmente popolato e VoiceOne non ha molta compagnia, per cui risulta un interessante prodotto, nonostante abbia ancora delle lacune, giunto alla versione 0.6.1. VoiceOne è anche l’interfaccia utilizzata da Ubunterisk per la gestione del centralino.

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