VSO Image Resizer, un manipolatore di immagini che si integra in Vista

Il buon vecchio XP offriva un piccolo tool gratuito, Image Resizer, incluso nei Microsoft PowerToys, che consentiva di ridimensionare le immagini, selezionandole e aprendo un piccolo menu da tasto destro del mouse.

Image Resizer non è però compatibile con Windows Vista, perciò bisogna trovare qualche alternativa altrettanto funzionale e gratuita.

Fra queste merita una prova il software VSO Image Resizer, che fa esattamente quello che il nome dice, insieme a qualche altra funzione piuttosto utile.

Come il suo predecessore per XP, anche VSO Image Resizer si installa e si rende disponibile da tasto destro del mouse dopo aver selezionato le immagini, ma viene così aperto in una sua personale finestra, nella quale è possibile settare una serie di parametri.

Oltre a stabilire la risoluzione delle immagini, le dimensioni, la conservazione o meno delle proporzioni, VSO Image Resizer permette di impostare la lingua del programma se non lo si è fatto in sede di installazione e l’italiano è già disponibile.

È anche possibile impostare il bordo dell’immagine, scegliendone il colore desiderato e il tipo di salvataggio che si intende fare: il programma infatti permette di salvare le modifiche in una copia del file o di sovrascrivere il file originale.

Si può impostare il formato e lo stile del nome di salvataggio, nonché l’ordine con cui i file vengono salvati, e “dulcis in fundo”, gli effetti: a scelta, si può applicare una filigrana, un effetto seppia, l’inversione dei colori e la scala di grigi.

Per chi non fosse ancora convinto, può installare il programma e abilitare le altre opzioni che il programma include, personalizzando la propria routine di ridimensionamento e salvataggio delle immagini.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti