WhatsApp per Android, citazione dei messaggi

WhatsApp per Android consente di effettuare il quoting dei messaggi all'interno della conversazione, una funzionalità utile soprattutto nelle chat di gruppo.
WhatsApp per Android consente di effettuare il quoting dei messaggi all'interno della conversazione, una funzionalità utile soprattutto nelle chat di gruppo.

Il popolare servizio di messaggistica riceve un’altra interessante funzionalità che semplifica le conversazioni tra gli utenti. WhatsApp per Android permette ora di utilizzare la citazione per indicare in modo chiaro il messaggio a cui si riferisce una risposta. La novità è molto utile soprattutto all’interno della chat di gruppo. L’app per iOS non offre questa opzione, ma è probabile un suo arrivo nelle prossime settimane.

Molti utenti hanno notato che il quoting è stato incluso nella versione beta 2.12.118. In realtà, il rollout della funzionalità è iniziato già a fine maggio con la versione stabile 2.12.95, dato che la sua attivazione avviene lato server. In alcuni casi è sufficiente disinstallare e reinstallare l’applicazione per poter utilizzare la nuova feature. Tuttavia, la ricezione dei messaggi citati dovrebbe avvenire correttamente anche con le vecchie versioni di WhatsApp per Android.

Il quoting dei messaggi funziona sia nelle conversioni one-to-one che in quelle di gruppo. Quando l’utente seleziona un messaggio (testo, immagini e video) con un tocco prolungato verrà mostrato un pulsante Reply nella barra superiore (la freccia verso sinistra accanto alla stella). Un tap sul pulsante inserisce il messaggio all’interno del box di testo in cui è possibile scrivere la risposta. Dopo l’invio verrà quindi mostrato il messaggio originale, il nome dell’utente che l’ha scritto e la risposta.

Se viene toccato il messaggio citato, WhatsApp effettua lo scrolling automatico ed evidenzia il testo in blu all’interno della conversazione. Come si può intuire si tratta di una funzionalità molto utile nelle chat di gruppo. Non è tuttavia possibile il multi-quoting, in quanto la citazione funziona con un singolo messaggio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti