WhatsApp: motore di ricerca Giphy in Android

Sugli Android sarà possibile scorrere un menù con le GIF più popolari: un motore di ricerca Giphy che semplifica l'uso delle immagini animate in chat.
Sugli Android sarà possibile scorrere un menù con le GIF più popolari: un motore di ricerca Giphy che semplifica l'uso delle immagini animate in chat.

Le GIF animate sono tornate alla ribalta, un po’ come il vinile, ma su WhatsApp l’ingresso è stato graduale e con qualche passaggio di troppo. Fino ad oggi si potevano condividere GIF presenti sul telefonino, estensioni magari convertite da servizi esterni, ora finalmente sarà possibile cercare gif secondo delle query e condividerle. Una novità che si troverà nelle beta Android e che probabilmente sdoganerà questa estetica anche sulle chat.

Una bella differenza coi sistemi artigianali odierni: la funzione Giphy si aprirà con un tocco al solito tasto emoji nella casella di testo di WhatsApp e apparirà una barra che consente di scorrere le GIF più popolari (e così inserirle subito) o cercare su Giphy per parola chiave e trovare l’animazione ogni volta appropriata. In soldoni, Whatsapp integra una barra di ricerca identica a quella presente su Twitter e sul prodotto di casa, Facebook Messenger. Consapevoli dell’attrattiva di questa funzione, l’applicazione allarga anche il numero di possibili condivisioni simultanee di foto e video: da 10 a 30.

whatsapp-gif2

Queste nuove funzionalità sono presenti nella beta 2.17.6 che si può testare. WhatsApp non ha annunciato ufficialmente questo aggiornamento, ma è probabile sia questione di poco tempo. Sembra inoltre che non tutti gli utenti che eseguono l’ultima versione abbiano accesso alle nuove funzionalità, in pieno sviluppo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti