Wi-Fi negli autobus di Madrid

Da Giugno 2008 nella città spagnola di Madrid, partirà il progetto di cablatura wireless degli autobus della città, per permettere a tutti i pendolari madrileni di poter usufruire dei servizi della rete.
La spesa per tale progetto è stata calcolata intorno ai mille e cinquecento euro per autobus, in totale gli autobus di Madrid sono 2022, circa 3 milioni di euro.

Molto importante ricordare che questo servizio sarà offerto gratuitamente a tutti i passeggeri degli autobus che potranno, quando il servizio sarà attivo, navigare, controllare mail, scaricare contenuti multimediali dalla rete, stando comodamente seduti aspettando la propria fermata.
Un servizio del genere farà davvero molto comodo a chi deve affrontare viaggi più o meno lunghi ed a chi necessita di internet per lavorare, forse meno comodo farà agli “elettrosensibili” che come in altre città europee non tarderanno a farsi sentire.

Il progetto Spagnolo infatti segue a ruota altri progetti europei avviati in altre grandi città, dove i collegamenti Wi-Fi hanno portato la banda larga nei treni, nelle metropolitane, nelle biblioteche e in altri posti non raggiungibili o non raggiunti dal doppino di rame o dalla fibra ottica.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti