Windows 10 build 14291, ecco le estensioni di Edge

Microsoft ha rilasciato la nuova build 14291 di Windows 10 e Windows 10 Mobile agli Insider; tra le novità il debutto delle estensioni per il browser Edge.
Microsoft ha rilasciato la nuova build 14291 di Windows 10 e Windows 10 Mobile agli Insider; tra le novità il debutto delle estensioni per il browser Edge.

Microsoft ha rilasciato per gli iscritti al programma Windows Insider che hanno scelto l’opzione Fast Ring la build 14291 di Windows 10 e Windows 10 Mobile. Trattasi di una build molto importante perchè finalmente la casa di Redmond ha deciso di portare al debutto le tanto attese estensioni per il browser Edge.

Le estensioni sono disponibili solamente per la declinazione PC di Windows 10 e potranno essere testate aprendo il browser Edge, cliccando sul pulsante delle Impostazioni (pulsante con tre pallini orizzontali in alto a destra) e poi su “Estensioni”. Si aprirà una pagina dedicata alle estensioni dove gli utenti dovranno cliccare su “Get Extension”. In questa prima fase di test sono disponibili una manciata di estensioni tra cui Microsoft Translator e Reddit Enhancement Suite. Ovviamente, in futuro arriveranno molte altre estensioni per il browser ma per verificare l’efficacia di questa nuova soluzione Microsoft ha per il momento limitato il loro numero.

Sempre dedicato al browser Edge e sempre solo per PC, la casa di Redmond ha introdotto la possibilità di bloccare alcune schede sul browser. In questo modo gli utenti potranno disporre sempre del loro sito web preferito. Tra gli altri miglioramenti apportati ad Edge si menzionano la possibilità di copiare un link negli appunti e fare click con il tasto destro del mouse nella barra degli indirizzi e utilizzare la nuova voce “incolla e vai”. Inoltre, adesso è più semplice chiudere le schede del browser sui dispositivi mobile con schermi di grande dimensione.

Microsoft, inoltre, come promesso alcuni giorni fa ha messo profondamente mano all’applicazione Mappe migliorandola sensibilmente. La casa di Redmond ha rivisto il design dell’app rendendolo più coerente con la UI di Windows 10 e contestualmente rendendo l’app anche più leggera. Altre novità dell’app Mappe riguardano il sistema di ricerca, la possibilità di utilizzare Cortana per la navigazione, un miglioramento per la ricerca dei luoghi nelle vicinanze, la possibilità di cercare le città 3D preferite, aggiungere note e molto altro ancora.

Windows 10, nuova app Mappe

Windows 10, nuova app Mappe

Altre novità concernenti la build 14291 di Windows 10 e Windows 10 Mobile riguardano un aggiornamento dell’app Sveglia, l’introduzione dell’app Feedback Hub e miglioramenti per l’immissione di testi giapponesi.

Ovviamente non manca una lista molto lunga di correttivi e di ottimizzazioni. In ogni caso, trattandosi di una build di sviluppo sono ancora presenti molti bug. L’esortazione, dunque, è quella di testare questa build solo su terminali adibiti a test.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti