Windows 10, IE11 più veloce di Chrome e Firefox

Spartan non è incluso nella build 9926, ma è possibile utilizzare il nuovo motore di rendering con Internet Explorer 11. Le prestazioni sono già ottime.
Spartan non è incluso nella build 9926, ma è possibile utilizzare il nuovo motore di rendering con Internet Explorer 11. Le prestazioni sono già ottime.

La build 9926 di Windows 10, disponibile da venerdì sera, non include Project Spartan, il browser che prenderà gradualmente il posto di Internet Explorer, ma è possibile utilizzare il nuovo motore di rendering Edge con IE11, attivando la funzionalità sperimentale. AnandTech ha effettuato alcuni test, dimostrando che l’attuale browser è più veloce di Chrome e Firefox nell’esecuzione di codice JavaScript.

Spartan è stato progettato da zero per offrire un’esperienza di navigazione migliore con i siti web moderni. Il browser utilizza il nuovo motore di rendering Edge, ma può sfruttare anche il vecchio motore Trident per visualizzare correttamente i siti legacy. Internet Explorer 11 sarà ancora disponibile in Windows 10, tuttavia può usare entrambi i motori di rendering. Microsoft ha inoltre ottimizzato il motore JavaScript Chakra per avere una maggiore velocità di caricamento delle pagine. Per verificare le prestazioni di IE11 nella build 9926 di Windows 10 è necessario attivare le Experimental Web Platform Features nella pagina about:flags.

IE11 in Windows 10 - AboutFlags

Per valutare le differenze prestazionali tra il vecchio e il nuovo motore di rendering, AnandTech ha usato i benchmark SunSpider, Octane e Kraken. Internet Explorer era già stato ottimizzato per SunSpider, quindi conserva il primato rispetto a Chrome 40 e Firefox 35. Il maggior incremento di performance è stato ottenuto con Google Octane (+81,8%), che consente al browser Microsoft di superare Chrome. Migliorate anche le prestazioni con Kraken (+45,1%), ma non sufficienti per raggiungere i due browser rivali.

Test IE11 su Windows 10

Spartan avrà quindi ottime performance e garantirà una maggiore compatibilità con gli standard moderni. Il nuovo browser è un’app universale, quindi verrà aggiornato tramite Windows Update.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti