Windows 10 Mobile build 10080, torna Office

Microsoft ha rilasciato la build 10080 di Windows 10 Mobile che porta al debutto le nuove app Office per smartphone
Microsoft ha rilasciato la build 10080 di Windows 10 Mobile che porta al debutto le nuove app Office per smartphone

Microsoft ha rilasciato la build 10080 della Tecnical Preview di Windows 10 Mobile per tutti gli iscritti al programma Windows Insider. Trattasi di un rilascio molto atteso in quanto la distribuzione della nuova build per smartphone era stato posticipato più volte nel corso delle ultime settimane lasciando con la bocca asciutta tutti gli sviluppatori che volevano provare le ultime novità che Microsoft sta sviluppando per le piattaforme mobile.

Un rilascio molto atteso anche perché doveva portare al debutto le nuove app Office mobile. La build 10080 di Windows 10 Mobile è disponibile per tutti gli Insider che hanno scelto il “Fast Ring“, il circuito che rilascia con maggiore frequenza le nuove build del sistema operativo. Per poter effettuare l’aggiornamento alla nuova build, gli Insider che dispongono di un terminale compatibile potranno effettuare l’upgrade semplicemente dalla impostazioni di sistema. Tutti i nuovi iscritti al programma Insider che effettuassero oggi la prima installazione di Windows 10 Mobile sul loro smartphone, dovranno scaricare dal Windows Phone Store l’app Windows Insider ed effettuare la registrazione. La build 10080 è finalmente compatibile con i Lumia 930, Lumia Icon, Lumia 640, Lumia 640 XL ed anche con l’HTC One M8.

Windows 10 Mobile, build 10080: le novità

La nuova build di Windows 10 Mobile porta con se davvero moltissime novità, alcune delle quali era già state anticipate da alcune indiscrezioni nel corso dei giorni scorsi. La novità più importante è sicuramente la disponibilità delle nuove app universali di Office, Word, Excel, PowerPoint e OneNote, che potranno essere scaricate dal nuovo Store Beta incluso in questa nuova build. Il nuovo Store è, infatti, la seconda grande novità della build 10080 e sostanzialmente è la versione per smartphone dello Store Beta già incluso in Windows 10 per PC. Trattandosi di una versione beta, Microsoft ha sottolineato che potrebbero presentarsi alcuni problemi nel suo utilizzo.

Nella build 10080 di Windows 10 Mobile debutta anche l’app Xbox con cui gli utenti potranno connettersi all’Xbox One e gestire il loro profilo, oltre a poter usufruire di alcune funzionalità avanzate come il Game DVR. Microsoft ha portato al debutto anche le nuove app Musica e Video in versione preview. Non manca nemmeno una nuova app Camera ed una lunga serie di correttivi per rendere il sistema operativo più stabile e performante.

Windows 10 Mobile, build 10080: i bug

Trattandosi di una versione in sviluppo, la build 10080 di Windows 10 Mobile contiene una serie di bug noti che Microsoft ha voluto segnalare agli Insider. Tra i problemi noti più importanti, si segnalano, Tile duplicati e crash dell’app Twitter, mentre alcune applicazioni potrebbero mostrare la dicitura “pending” e non avviarsi. Per risolvere il problema delle app sarà sufficiente riavviare lo smartphone.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti