Windows 10 Mobile, cambiare il motore di ricerca

Microsoft, in una futura build di Windows 10 Mobile, introdurrà la possibilità di modificare il motore di ricerca predefinito del browser Edge
Microsoft, in una futura build di Windows 10 Mobile, introdurrà la possibilità di modificare il motore di ricerca predefinito del browser Edge

Tutti gli iscritti al programma Windows Insider che stanno testando Windows 10 Mobile sanno che il browser nativo Edge presenta una lacuna importante e cioè non permette di modificare il motore di ricerca predefinito, configurato attualmente su Bing. Tale possibilità è, invece, disponibile sulla declinazione per PC di Windows 10 anche se modificare il motore di ricerca nel browser Edge su PC non è un’operazione agevole e rapida.

Tuttavia, presto anche gli utenti Windows 10 Mobile potranno modificare il motore di ricerca predefinito del browser Edge. Alcuni screenshot scattati ad una build di sviluppo che sta circolando all’interno dei canali di Microsoft hanno evidenziato come la casa di Redmond sarebbe in procinto di inserire proprio questa funzionalità tanto attesa da tutti i tester della piattaforma. Non ci sono ulteriori dettagli su che build sia stata intercettata questa novità e nemmeno su quando sarà rilasciata ma con buona approssimazione è lecito supporre che presto potrebbe arrivare nelle mani di tutti gli iscritti al programma Windows Insider magari proprio con il prossimo rilascio.

L’arrivo di questa piccola ma gradita novità fa comunque intuire il lavoro certosino che Microsoft sta conducendo sulla declinazione mobile del suo nuovo sistema operativo. Un lavoro febbrile per garantire in tempi rapidi di poter offrire agli utenti la migliore esperienza d’uso possibile. Si ricorda che il debutto ufficiale di Windows 10 Mobile è atteso a breve con il lancio dei nuovi Lumia 950 e Lumia 950 XL ed entro dicembre sotto forma di upgrade per tutti i Lumia Windows Phone 8.1.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti