Windows 10, pubblicità in Esplora File

Alcuni utenti hanno segnalato la comparsa di un banner pubblicitario, relativo al servizio OneDrive, all'interno di Esplora File su Windows 10.
Alcuni utenti hanno segnalato la comparsa di un banner pubblicitario, relativo al servizio OneDrive, all'interno di Esplora File su Windows 10.

Windows 10 ha ricevuto molte critiche relative alla gestione della privacy, in quanto le corrispondenti opzioni sono nascoste all’interno del sistema operativo. Novità in tal senso arriveranno con Creators Update, ma nelle ultime build è iniziato ad apparire un fastidioso banner pubblicitario in File Explorer (Esplora File in italiano) che mostra i prezzi di OneDrive. Fortunatamente è possibile disattivare la sua visualizzazione.

Nonostante Windows 10 sia a pagamento, Microsoft ha “infarcito” il sistema operativo con numerosi banner e pop-up pubblicitari che vengono mostrati sul lock screen, nel menu Start, nel centro notifiche e nella barra delle applicazioni. L’azienda di Redmond ha ora scelto la sezione Accesso rapido di Esplora File per visualizzare i prezzi del servizio di cloud storage. Un portavoce di Microsoft ha dichiarato che si tratta di “suggerimenti” utili su OneDrive, ma che possono essere rimossi.

Windows 10 banner OneDrive

Per impedire la visualizzazione è sufficiente cliccare su Visualizza > Opzioni e togliere il segno di spunta alla voce “Mostra le notifiche del provider di sincronizzazione” nella scheda Visualizzazione. In questo modo però verranno disattivate tutte le notifiche del servizio, non solo quelle relative ai banner pubblicitari.

Il banner è stato avvistato anche in Windows 10 Anniversary Update, ma per il momento sembra che la “novità” non riguardi gli utenti europei. Non è noto se l’opzione per la disattivazione rimarrà nella build finale di Creators Update o se verrà rimossa. In quest’ultimo caso sarà necessario usare tool di terze parti per avere un sistema operativo ad-free.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti