Windows 10 Redstone 4 nasconde la nuova Cortana

Microsoft sta lavorando ad una nuova versione di Cortana che debutterà su Windows 10 Redstone 4; la nuova interfaccia può essere abilitata con un trucco.
Microsoft sta lavorando ad una nuova versione di Cortana che debutterà su Windows 10 Redstone 4; la nuova interfaccia può essere abilitata con un trucco.

Microsoft sta lavorando ad una nuova interfaccia per Cortana che arriverà all’interno di Windows 10 Redstone 4 che, come noto, debutterà la prossima primavera. La notizia non è inedita, in quanto passate indiscrezioni avevano riportato la notizia che la casa di Redmond avesse piani importanti di sviluppo per l’assistente vocale di Windows 10. Tuttavia, il blog italiano “Aggiornamenti Lumia” è riuscito a trovare la nuova interfaccia di Cortana all’interno della build 17040 di Redstone 4 che era stata rilasciata la scorsa settimana agli Insider.

L’interfaccia su cui è al lavoro Microsoft è totalmente nuova e dovrebbe garantire un’esperienza d’uso di Cortana completamente differente e molto più completa. Curiosamente, la nuova interfaccia ricorda molto quella di Spotlight dei sistemai operativi di casa Apple ma va anche sottolineato che trattasi di una versione di test e quindi suscettibile a molte modifiche che sicuramente non mancheranno. Quello che è certo, comunque, è che Microsoft intende porre maggiormente l’accento sul suo assistente vocale all’interno del prossimo step di Windows 10.

[embed_twitter]https://twitter.com/4j17h/status/932842247707430913[/embed_twitter]

Cortana, infatti, diventerà quasi un’applicazione indipendente, piuttosto che una semplice appendice del sistema operativo. Sicuramente, al riguardo, se ne saprà di più nel corso dei prossimi mesi mano a mano che Redstone 4 evolverà.

Cortana, come abilitare la nuova interfaccia

MSPOWERUSER ha pubblicato una comoda e semplice guida che permette di provare in anteprima la nuova interfaccia di Cortana. Ovviamente, queste istruzioni sono da seguirsi solamente all’interno della build 17040 di Windows 10.

I passaggi da seguire sono pochi e non difficili, tuttavia, visto che si deve andare a toccare il registro di sistema, il suggerimento è quello di farlo solo se si sa esattamente quello che si sta facendo.

La prima cosa da fare è aprire il programma Regedit con i diritti di amministratore. Successivamente:

  • Trovare la chiave di registro:
    HKEY_CURRENT_USER\
    Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Search\Flighting
  • Cliccare con il tasto destro del mouse su su Flighting e scegliere
    Nuovo-> Chiave dando come nome Override
  • Selezionare Override e poi recarsi su Edit>New>DWORD per rinominarlo in ImmersiveSearch
  • Fare un doppio click su ImmersiveSearch ed attribuire come valore il numero 1
  • Salvare, chiudere Regedit e riavviare il processo Explorer.exe dal task manager


Se tutto sarà stato fatto correttamente, provando ad avviare Cortana apparirà la nuova interfaccia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti