Windows 10: rilasci dell'SDK più frequenti

Microsoft, in aiuto degli sviluppatori, ha annunciato che rilascerà con maggiore frequenza le versioni preview dell'SDK di Windows 10
Microsoft, in aiuto degli sviluppatori, ha annunciato che rilascerà con maggiore frequenza le versioni preview dell'SDK di Windows 10

Con l’avvicinarsi del debutto di Windows 10, Microsoft vuole andare in aiuto agli sviluppatori per aiutarli nello sviluppo delle app per il nuovo sistema oeprativo. La casa di Redmond ha, infatti, fatto sapere di stare lavorando agli strumenti di sviluppo di Windows 10 per Visual Studio 2015 affinché siano disponibili al momento del lancio del nuovo sistema operativo. Questi tool permetteranno alle software house e agli sviluppatori di realizzare nuovi applicativi che potranno essere distribuiti attraverso il rinnovato Windows Store.

Inoltre, a partire da questo mese, Microsoft ha intenzione di rilasciare con maggiore frequenza agli Insider gli update dell’SDK di Windows 10. L’obbiettivo della casa di Redmond è quello di rilasciare un SDK che a livello di sviluppo corrisponda con l’ultima build rilasciata attraverso il Fast Ring a tutti gli iscritti al programma Windows Insider. In questo modo, gli sviluppatori potranno testare tutte le novità e le api inserite da Microsoft in Windows 10 da integrare nelle loro app. Trattandosi di un SDK in versione Preview, la casa di Redmond sottolinea che alcune funzionalità ed api potrebbero essere modificate prima del rilascio finale.

Windows 10 è stato, comunque, progettato nel segno della compatibilità, dunque tutte le app realizzate per Windows 8.1 e Windows Phone 8.1 funzioneranno senza problemi. Sebbene le app progettate per le vecchie piattaforme di Microsoft rimarranno presenti nello Store, Microsoft suggerisce agli sviluppatori di aggiornarle per poter sfruttare tutti i vantaggi che porta in dote Windows 10.

La casa di Redmond, sottolinea, infine, come nel corso dell’estate offrirà maggiori dettagli su come approfittare dei nuovi strumenti di Windows 10 per adattare ed importare app realizzate per iOS ed Android nell’ecosistema di Windows 10.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti