Windows 10 smartphone: disponibile la build 10052

Microsoft ha rilasciato la nuova build 10052 di Windows 10 per smartphone; nessuna nuova funzionalità introdotta ma solo molti bug fix
Microsoft ha rilasciato la nuova build 10052 di Windows 10 per smartphone; nessuna nuova funzionalità introdotta ma solo molti bug fix

Microsoft ha rilasciato un aggiornamento per la Technical Preview di Windows 10 per smartphone. La nuova build 10052 non è però la tanto attesa release contenente le nuove applicazioni Office che Microsoft aveva promesso di distribuire ai membri del programma Windows Insider entro la fine del mese di aprile. Trattasi, infatti, solo di un aggiornamento contenente una buona dose di bug fix che vanno a risolvere un po’ di problemi presenti nella precedente build.

Un update comunque apprezzabile anche se non porta con se particolari novità. Da evidenziare due importanti aspetti. Il primo è che la build 10052 è disponibile solo per tutti coloro che hanno scelto il “fast ring“, cioè per gli Insider che hanno deciso di ricevere con maggiore frequenza nuove build anche se potenzialmente maggiormente più instabili. Inoltre, la nuova build è disponibile anche per i Lumia 520 dopo che Microsoft aveva sospeso per questo modello la disponibilità di Windows 10 a causa di alcuni problemi durante la fase di ripristino. Per effettuare l’aggiornamento alla build 10052 di Windows 10 per smartphone è sufficiente effettuare una verifica della disponibilità dell’update attraverso il menu preposto nelle impostazioni del telefono. Se l’aggiornamento non dovesse essere rilevato è sufficiente recarsi nell’app Windows Insider e rieffettuare la registrazione scegliendo nuovamente il fast ring.

Windows 10 per smartphone, build 10052: novità

Il change log dell’update non è particolarmente corposo ed è tutto incentrato sulla risoluzione di alcuni problemi.

  • La modalità aereo è adesso disponibile
  • Gli utenti possono disabilitare la connessione dati
  • Risolto il problema che causava la perdita dei settaggi degli MMS per chi effettuava l’upgrade dalla build 9941
  • Risolto il problema che impediva il download di lingue aggiuntive per la tastiera
  • Risolto il problema del viewfinder nell’app Camera sui Lumia 1020

Nessuna novità eclatante dunque, la speranza è che “sotto il vestito” Microsoft abbia inserito altre ottimizzazioni e miglioramenti oltre a quelli elencati.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti