Windows 10 sorpassa Windows 7

Windows 10, per la prima volta dal 2015 e dopo una lunga rincorsa, ha finalmente superato Windows 7 come numero di utilizzatori.
Windows 10, per la prima volta dal 2015 e dopo una lunga rincorsa, ha finalmente superato Windows 7 come numero di utilizzatori.

Windows 10 ha sorpassato ufficiosamente Windows 7 in termini di utilizzo. Secondo l’ultimo rapporto di Net Market Share, l’ultimo sistema operativo di Microsoft, rilasciato per la prima volta nel 2015, ora ha più utenti di Windows 7. La rincorsa di Windows 10 a Windows 7 è stata molto lunga, ma secondo Net Market Share, Windows 10 ha ora una quota di utilizzo del 39,22% contro una quota del 36,90% di Windows 7. I dati fanno riferimento al mese di dicembre 2018.

Le festività natalizie hanno sicuramente contribuito al sorpasso di Windows 10 grazie agli utenti che hanno acquistato nuovi computer ma gli effetti potrebbero vedersi ancora di più con i dati di gennaio 2018. Tuttavia, quello che impressiona di più è il dato complessivo degli utilizzatori di Windows. Grazie al successo di Windows 10, la casa di Redmond ha esteso ulteriormente il suo dominio all’interno del settore dei sistemi operativi per computer. A titolo di confronto, macOS, nel suo complesso, dispone di un market share del 9,61%. Linux, invece, sempre nel suo complesso, si ferma ad appena il 2,09%.

Oggi, la maggior parte degli utenti rimasti fedeli a Windows 7 sono quelli aziendali e Microsoft dovrà spingere ulteriormente sulle funzioni avanzate di Windows 10 per convincere queste utenze a migrare le loro macchine. Tuttavia, nel 2019 il gigante del software rilascerà due nuove versioni di Windows 10 che introdurranno ulteriori novità. Aggiornamenti funzionali che sicuramente miglioreranno la produttività della piattaforma che diventerà sempre più interessante per gli utenti aziendali.

Windows 10 è quindi destinato ad allungare rapidamente il vantaggio su Windows 7 per diventare il sistema operativo di Microsoft più diffuso. Nonostante Microsoft non sia risuscita a raggiungere il traguardo del miliardo di dispositivi attivi entro i primi due / tre anni dal debutto del sistema operativo, Windows 10 è stato comunque un successo anche se ultimamente con Windows 10 October 2018 Update ci sono stati un po’ di problemi di troppo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti