Windows 10 sposa Arduino

Windows 10 sposa arduino e diventa il primo sistema operativo al mondo ad essere certificato per la nota piattaforma open source per makers
Windows 10 sposa arduino e diventa il primo sistema operativo al mondo ad essere certificato per la nota piattaforma open source per makers

L’appuntamento Build 2015 di Microsoft è stato una giornata particolare per tutta la comunità dei makers. Massimo Banzi, il papà di Arduino, è infatti volato a San Francisco per annunciare un’importante partnership tra Arduino e Microsoft. Windows 10 è infatti il primo sistema operativo al mondo ad essere certificato per Arduino. Grazie a questo accordo, i makers potranno facilmente creare sistemi smart combinando la grande flessibilità dell’hardware di Arduino con le potenzialità software di Windows 10.

Per esempio, una security cam potrà essere costruita utilizzando Arduino per controllare e gestire i motori che muovono la telecamera, sfruttando contestualmente Windows 10 per creare un’interfaccia con cui controllare da remoto la cam, gestire le immagini e molto altro ancora. La comunità di makers potrà anche contare su Windows Remote Arduino e Windows Virtual Shields, entrambi rilasciati con licenza open source. Grazie a Windows Remote Arduino, i makers potranno accedere senza fili ai dispositivi Windows 10 come se fossero collegati fisicamente ad Arduino, potendo così sfruttarne tutte le funzionalità attraverso le applicazioni universali.

In questo modo, Microsoft consentirà agli sviluppatori di estendere la compatibilità delle loro applicazioni universali anche alla piattaforma di Arduino. Grazie alle potenzialità di Arduino e di Windows 10, per i makers e gli sviluppatori si aprono orizzonti totalmente inesplorati e molto attraenti.

Con Windows Virtual Shields, invece, gli utenti potranno sfruttare le prestazioni dei loro dispositivi Windows 10 attraverso protocolli wireless. Per esempio, un Lumia 530 può essere tranquillamente utilizzato per i progetti basati su Arduino per sfruttarne elementi come il GPS o la connettività internet.

Arduino e Windows 10 potranno dunque rappresentare in futuro un mix esplosivo per sviluppatori e makers.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti