Windows 7 sugli scudi in attesa di Windows 10

Secondo Net Applications nel mese di luglio Windows 7 continua a dominare; dal prossimo mese le cose potrebbero cambiare grazie al debutto di Windows 10
Secondo Net Applications nel mese di luglio Windows 7 continua a dominare; dal prossimo mese le cose potrebbero cambiare grazie al debutto di Windows 10

Nel mese di luglio, Windows 7 continua ad essere il sistema operativo più diffuso. Secondo, infatti, l’ultimo report di Net Applications, Windows 7 con il 60,75% continua ad essere il re indiscusso dei sistemi operativi. Windows 8.1 con il 13,09% si posiziona al secondo posto. Continua, invece, la lenta discesa del vecchio ma sempre apprezzato Windows XP che nel mese di luglio, secondo questi dati, possedeva una quota di mercato pari al 11,74%.

Al quarto posto di questa speciale classifica si posiziona Mac OS X 10.10 ma con appena il 4,74%. Trattasi di numeri molto importanti perché sono gli ultimi prima del debutto ufficiale di Windows 10. Con i dati che arriveranno il mese prossimo e che mostreranno la diffusione dei sistemi operativi nel mese di agosto si potrà avere una chiara percezione di quanto buono sia andato davvero il debutto di Windows 10 e quante quota di mercato ha saputo erodere a Windows 7 e a Windows 8.1. A titolo di confronto, Net Applications evidenza come a luglio Windows 10 possedesse una quota di appena lo 0,39%. Quota, ovviamente, destinata a salire ma l’aspetto davvero importante sarà scoprire la dimensione reale del debutto del nuovo sistema operativo della casa di Redmond.

Market Share sistemi operativi di luglio

Market Share sistemi operativi di luglio

Microsoft non nasconde, ovviamente, l’ambizione di voler puntare immediatamente in alto con Windows 10 ed ha già sottolineato il successo dell’inizio della distribuzione del nuovo sistema operativo ma i primi “veri” numeri arriveranno con le prime rilevazione del market share del mese di agosto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti