Windows 7 su pen drive USB: Microsoft rilascia un tool gratuito per i netbook

Microsoft annuncia la disponibilità, tra le molte novità seguite al lancio di Windows 7, di un apposito tool che consentirà di riversare su una pen drive USB una copia del nuovo sistema operativo.

La novità si chiama Windows 7 USB/DVD Download Tool e consentirà a tutti gli utenti che non hanno a disposizione un lettore DVD installato sulla propria macchina di installare Windows 7 utilizzando un drive USB.

In questa categoria rientrano perfettamente gli utenti di molti netbook, ai quali manca proprio un lettore ottico e che, pertanto, sarebbero esclusi dalla possibilità di fare l’upgrade. Per questa ragione Microsoft ha pensato di mettere a disposizione su Microsoft Store la possibilità di passare a Windows 7 anche in questa maniera.

Gli utenti dovranno quindi scaricare e installare il tool, scaricare poi l’immagine ISO dallo store virtuale e quindi creare una copia avviabile del nuovo sistema operativo che sarà riversata direttamente nella penna USB collegata.

Da ricordare soltanto che, per poter avviare l’installazione di Windows 7 dalla penna USB in molti sistemi si dovranno modificare le impostazioni del BIOS, impostando come periferica di boot il device USB.

Lo strumento è disponibile da adesso ed è stato rilasciato in diverse versioni localizzate nelle varie lingue, tra queste, oltre all’italiano, ci saranno anche l’olandese, l’inglese, il francese, il tedesco, il giapponese, il coreano, lo spagnolo e il portoghese brasiliano.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti