Windows 8.1, funzionalità per utenti avanzati

Windows 8.1 include diverse novità riservate a determinate categorie di utenti, come fotografi, videogiocatori e makers.
Windows 8.1 include diverse novità riservate a determinate categorie di utenti, come fotografi, videogiocatori e makers.

Tutti gli utenti che hanno installato Windows 8.1 avranno sicuramente iniziato ad utilizzare le principali novità incluse nel sistema operativo, come l’avvio diretto nell’ambiente desktop, la nuova modalità Snap View o le varie opzioni di personalizzazione dello Start screen. Windows 8.1 introduce però anche diverse funzionalità esclusive indirizzate agli utenti più esperti che operano in settori professionali.

Dopo aver eseguito l’upgrade sarà ad esempio possibile collegare al computer una stampante 3D. Microsoft ha lavorato insieme ai produttori hardware e agli sviluppatori software per aggiungere il supporto per applicazioni e periferiche. La classica pipeline di stampa 2D è stata estesa alle stampa 3D, definendo un linguaggio comune, denominato 3MF (3D Manufacturing Format), che permette di utilizzare diversi modelli, senza ricorrere a soluzioni proprietarie.

Per i fotografi e i videomaker, Windows 8.1 include il supporto per i display con risoluzione fino a 3840×2160 pixel (4K). È possibile visualizzare le immagini sfruttando la specifica densità dei pixel di ogni schermo, anche in configurazione multi-monitor, grazie allo scaling DPI fino al 200%. I videogiocatori apprezzeranno invece il supporto per le librerie grafiche DirectX 11.2 che offrono prestazioni superiori e consumi ridotti.

Microsoft ha accontentato anche le richieste dei makers. Gli sviluppatori possono infatti realizzare applicazioni che si interfacciano con hardware specifico. Windows 8.1 consente, ad esempio, di collegare alla porta USB schede a microcontrollore come Arduino oppure il Lego Mindstorms EV3, l’ultima generazione dei mattoncini programmabili dell’azienda danese.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti