Windows 8.1, le live tile diventano interattive

In futuro, le live tile di Windows 8 consentiranno di eseguire alcune azioni direttamente dallo Start screen, senza aprire le applicazioni a pieno schermo.
In futuro, le live tile di Windows 8 consentiranno di eseguire alcune azioni direttamente dallo Start screen, senza aprire le applicazioni a pieno schermo.

Le live tile sono i riquadri presenti sullo Start screen che visualizzano le notifiche delle app Modern, ad esempio il numero di email o i commenti pubblicati sulla propria bacheca di Facebook. La loro funzione non è cambiata dal lancio di Windows 8, ma in futuro potrebbero diventare interattive. In tre video, in seguito rimossi dal sito web, Microsoft Research aveva mostrato le nuove live tile che possono essere ingrandite per eseguire alcune azioni senza lanciare l’applicazione.

Le live tile 2.0 hanno un aspetto simile alle live tile di Windows 8 e Windows 8.1 con una piccola differenza: nell’angolo inferiore destro è visibile una piccola freccia rivolta verso il basso. Un tap sulla freccia permette di incrementare la lunghezza della tile e visualizzare i contenuti dell’applicazione. Il riquadro del desktop, ad esempio, mostra l’elenco dei file aperti con le applicazioni dal quale si può accedere direttamente al documento o alla pagina web. La tile Mail, invece, mostra l’elenco dei messaggi ricevuti, in modo simile ad un widget Android.

La tile People è suddivisa in due sezioni, una elenca le notifiche, mentre l’altra permette di cercare i contatti con un tap sulla lettera iniziale del nome. Espandendo la tile dell’app Meteo vengono mostrate le previsioni del tempo settimanali. La tile dell’app Xbox Music visualizza invece la playlist e consente di cambiare traccia. Infine, è possibile effettuare calcoli con la calcolatrice, senza nemmeno aprire l’applicazione.

La nuova modalità di interazione con le live tile viene sfruttata anche insieme alla funzionalità di multitasking di Windows 8. Dalla barra laterale sinistra, dove sono mostrati i riquadri delle app aperte, è possibile ad esempio prelevare un documento da OneDrive e aggiungerlo come allegato ad un messaggio di posta visualizzato sulla destra dello schermo. Un’altra novità è la sincronizzazione delle live tile tra Windows e Windows Phone.

Il progetto Interactive Tile viene descritto da Microsoft Research come «un sistema che permette agli utenti di accedere e manipolare le live tile in maniera interattiva con gesture touch. […] Gli utenti possono fornire input veloce alle tile interattive sullo Start screen».

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti