Windows 8.1 supera Windows XP

Windows 8.1 supera finalmente Windows XP come il secondo sistema operativo più diffuso; Windows 10 è pronto a rimescolare nuovamente la classifica
Windows 8.1 supera finalmente Windows XP come il secondo sistema operativo più diffuso; Windows 10 è pronto a rimescolare nuovamente la classifica

Ci sono voluti diversi anni, ma finalmente Windows 8.1 è riuscito a superare Windows XP ed ad affermarsi come il secondo sistema operativo per PC più diffuso sul mercato. Questo ultimo exploit di Windows 8.1, oramai vicino al pensionamento visto il prossimo lancio di Windows 10, è stato certificato da Net Applications che ha pubblicato i dati della diffusione dei sistemi operativi per PC del mese di giugno.

I dati pubblicati da Net Application mostrano, infatti, come a giugno, Windows 8.1 possegga una quota di mercato del 13,12% a cui andrebbe sommato anche il 2,9% di Windows 8. Windows XP, invece, continua nella sua progressiva flessione e fa segnare un market share dell’11,98%. Windows 7 continua, invece, ad essere il sistema operativo largamente più diffuso con una quota di mercato pari al 60,98%. La flessione di Windows XP e la crescita di Windows 7 e Windows 8.1 sono la testimonianza che gli utenti stanno aggiornando le loro macchine con prodotti più recenti. Windows che comunque lascia sole le briciole agli altri competitors.

Net Applications, market share sistemi operativi giugno

Net Application, market share sistemi operativi giugno

Mac OS X 10.10 arriva, infatti, a possedere una quota del 4,54%, mentre il mondo Linux è rappresento solo da una percentuale davvero esigua dell’ 1,61%. Da valutare, adesso, l’impatto che avrà l’arrivo di Windows 10 nel market share dei sistemi operativi per PC. Con buona approssimazione, Windows 10 ha tutte le carte in regole per soppiantare Windows 8.1 nella classifica in poco tempo. Tutto da verificare se riuscirà, invece, ad erodere le quota di Windows 7 sino ad oggi inattaccabile.

Si ricorda, infatti, che Windows 10 sarà offerto come upgrade gratuito per tutti i possessori di un PC Windows 7, Windows 8 e Windows 8.1.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti