Windows 8 avrà gli stessi requisiti minimi di Windows 7

Durante la Worldwide Partner Conference, Microsoft ha illustrato i risultati positivi ottenuti finora con Windows 7. Come rivelato da Steve Ballmer, sono state vendute 400 milioni di copie dell’ultima versione del sistema operativo. Windows 7 rappresenta però anche l’inizio di un percorso che porterà verso Windows 8.

Tami Reller, vice presidente corporate della divisione Windows, ha parlato dello sviluppo in corso e dei requisiti minimi necessari per la sua installazione sui diversi dispositivi.

Windows 8 sarà il primo sistema operativo Microsoft compatibile con l’architettura ARM e troverà posto sui tablet equipaggiati con SoC NVIDIA, Qualcomm e Texas Instruments. Per garantire la compatibilità e la migliore esperienza d’uso su tutti i tipi di prodotti, i requisiti minimi richiesti saranno gli stessi di Windows 7 o addirittura inferiori:

Windows 8 sarà in grado di funzionare su una vasta gamma di macchine. Abbiamo anche intelligenza integrata in Windows 8 in modo che possa adattarsi all’hardware dell’utente. Quindi, se stai aggiornando un PC esistente, o acquistando uno nuovo, Windows si adatterà per sfruttare al meglio l’hardware.

Ricordiamo che i requisiti minimi per Windows 7 sono processore a 1 GHz, 1 GB di memoria, scheda video DirectX 9 e hard disk da 20 GB. Come è evidente, si tratta di specifiche hardware soddisfatte da tutti i notebook e dalla maggior parte dei tablet in commercio (dove il disco rigido è sostituito dalla memoria flash).

Questa è sicuramente una buona notizia per l’utenza consumer, ma ancora di più per le aziende che non saranno costrette ad investire denaro per aggiornare il loro parco macchine.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti