Windows 8 è già su torrent

L'immagine ISO dell'edizione Enterprise a 64 bit di Windows 8 è già disponibile sui principali circuiti di file sharing.
L'immagine ISO dell'edizione Enterprise a 64 bit di Windows 8 è già disponibile sui principali circuiti di file sharing.

Appena due giorni fa, Microsoft ha annunciato Windows 8 RTM, la release finale del sistema operativo che verrà distribuita ai produttori OEM, ma già è comparsa sui vari network di file sharing l’immagine ISO dell’edizione Enterprise a 64 bit. In base alle notizie circolanti in Rete, non si tratterebbe di un fake, anche se scaricare il software dai circuiti torrent potrebbe essere rischioso per la sicurezza del PC (oltre che cosa da considerarsi illegale).

Windows 8 sarà acquistabile dagli utenti a partire dal 26 ottobre, mentre il 15 agosto gli sviluppatori e i professionisti IT avranno accesso alla copia finale del sistema operativo tramite MSDN e TechNet. Il giorno successivo (16 agosto) i clienti iscritti al programma Microsoft Software Assurance for Windows potranno effettuare il download di Windows 8 Enterprise mediante il Volume License Service Center. Proprio questa particolare edizione è finita sui circuiti di file sharing.

Il nome esatto della versione è Windows 8 Enterprise N, ovvero l’edizione priva di Windows Media Player. Come è noto, nel 2004 la Commissione Europea ha obbligato l’azienda di Redmond a creare speciali edizioni dei sistema operativi senza il noto riproduttore multimediale. Essendo una copia destinata alle aziende, che dovranno installare il software su molti computer, l’immagine ISO non contiene nessun numero seriale, anche se necessita comunque di attivazione. Va ricordato, infatti, che le versioni consumer di Windows 8 non possono essere installate senza seriale. Windows 7 invece prevedeva un periodo di prova di 30 giorni.

Dopo il piccolo problema di natura legale che costringerà Microsoft ad abbandonare il nome Metro, utilizzato finora per indicare la nuova interfaccia utente, l’azienda dovrà ancora una volta fronteggiare il fenomeno della pirateria online. Intoppo che sembra iniziare prima ancora dell’esordio del sistema sul mercato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti