Windows 8 sui tablet solo nel terzo trimestre 2012

Secondo una fonte anonima, a conoscenza dei piani di Microsoft, l’azienda di Redmond non rilascerà Windows 8 prima del terzo trimestre del prossimo anno. Le previsioni di Dell, di cui era apparsa in Rete una roadmap relativa ai tablet, è quindi completamente sbagliata.

Dell infatti aveva pianificato l’arrivo sul mercato di un tablet da 10 pollici, identificato con il nome in codice Peju, ma per la versione finale del sistema operativo dovrà attendere fino ad autunno 2012.

L’azienda di Redmond inizierà i test pubblici entro la fine di quest’anno, quando invierà una versione beta ai suoi partner. Microsoft è al lavoro per adattare il sistema operativo (il primo compatibile anche con le architetture ARM) alle dimensioni dello schermo dei tablet, alle funzionalità touchscreen e alla durata della batteria.

Nel frattempo però Apple, Google, RIM e HP, con le rispettive piattaforme, continueranno ad incrementare le loro quote di mercato. È inoltre molto probabile che i primi tablet con Windows 8 dovranno scontrarsi con la terza generazione dell’iPad e con la seconda o terza versione dei dispositivi basati sul sistema operativo Android.

Microsoft quindi entrerà sul mercato oltre due anni dopo i suoi diretti concorrenti. Secondo Michael Gartenberg, analista di Gartner, “se il 2011 è l’anno della guerra dei tablet, Microsoft arriverà terribilmente in ritardo per partecipare alla battaglia”.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti