Windows Phone 8.1, le nuove feature di Cortana

Microsoft ha preparato una pagina con l'elenco delle novità di Cortana. L'assistente personale di Windows Phone 8.1 arriverà presto anche in Italia.
Microsoft ha preparato una pagina con l'elenco delle novità di Cortana. L'assistente personale di Windows Phone 8.1 arriverà presto anche in Italia.

Negli ultimi mesi, Microsoft ha più volte aggiornato Cortana, ma senza fornire informazioni dettagliate sulle novità. Le nuove funzionalità sono state infatti scoperte dagli stessi utenti che possiedono uno smartphone con Windows Phone 8.1. Ora, l’azienda di Redmond ha finalmente pubblicato una pagina in cui sono elencate tutte le feature più recenti. L’assistente personale è disponibile in versione beta in tre paesi (Stati Uniti, Cina e Regno Unito) e in versione alpha in Australia, Canada e India.

Cortana ha già mostrato le sue doti di indovina durante i mondiali di calcio in Brasile. Microsoft ha quindi deciso di aggiungere anche le previsioni per gli incontri della NFL. Dopo aver premuto il pulsante Search è possibile chiedere quale squadra di football vincerà la partita, pronunciando la domanda (in inglese) “Who will win the [team name] versus [team name] game?”. L’assistente può inoltre fornire le definizioni dei vocaboli e degli esercizi di fitness. In quest’ultimo caso, la risposta comporta l’avvio dell’app Bing Health & Fitness (Bing Salute & Benessere in italiano).

L’azienda di Redmond ha aggiornato il notebook di Cortana. Oltre agli interessi predefiniti, sono ora presenti le Local apps (per i suggerimenti su eventi) e Best nearby (per consigli su ristoranti, negozi e altri luoghi nelle vicinanze, basati su Foursquare). È disponibile anche una maggiore integrazione con le app installate sullo smartphone Windows Phone 8.1. Ad esempio, è possibile chiedere di aprire direttamente Facebook per vedere gli aggiornamenti di stato degli amici. Una delle funzionalità più divertenti è la chiacchierata. L’utente può, ad esempio, fare domande del tipo “Quanti anni hai?”, “Raccontami una barzelletta” o “Canta una canzone”.

La pagina “What’s new in Cortana” verrà aggiornata man mano che verranno aggiunte altre feature. Le informazioni generali su Cortana sono disponibili anche in italiano. Ciò significa che l’assistente personale sarà presto attivato anche nel nostro paese, probabilmente entro fine anno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti