Windows Phone 8, uno smartphone da Microsoft?

Uno smartphone Windows Phone 8 prodotto da Microsoft in arrivo nel 2013: è questa l'ipotesi formulata da un analista di mercato.
Uno smartphone Windows Phone 8 prodotto da Microsoft in arrivo nel 2013: è questa l'ipotesi formulata da un analista di mercato.

Windows Phone 8 sarà di strategica importanza per il futuro di Microsoft. Il sistema operativo presentato mercoledì proverà a scuotere l’ambito smartphone dalle fondamenta e, nel tentativo recuperare il terreno perduto nei confronti di iOS e Android, l’azienda di Redmond potrebbe decidere di lanciare un dispositivo realizzato internamente. Una mossa del tutto simile a quella vista con l’annuncio di Surface dunque, ma indirizzata in questo caso al settore della telefonia mobile.

A parlarne è l’analista Rick Sherlund di Nomura, che cita una fonte anonima ma ritenuta attendibile proveniente dall’industria tecnologica. Ecco quanto riportato sulle pagine di Business Insider.

Le nostre fonti dicono che Microsoft potrebbe essere al lavoro con un partner, per sviluppare e produrre un proprio dispositivo equipaggiato con Windows Phone 8. Al momento non è chiaro se l’operazione sia finalizzata alla realizzazione di una piattaforma di riferimento o a uno smartphone da lanciare sul mercato con il marchio Microsoft.

Non ci sarebbe comunque da sorprendersi se Microsoft dovesse decidere di lanciare il prossimo anno un proprio telefono, considerando quando annunciato di recente con il tablet Surface basato su Windows 8.

[nggallery id=1753 template=inside]

Per la società si potrebbe dunque profilare un modello di business simile a quello di Google, che ogni anno lancia uno smartphone della linea Nexus, equipaggiato con la nuova major release del sistema operativo Android. La scelta di concentrarsi sulla realizzazione dell’hardware, oltre ovviamente che sullo sviluppo del comparto software, potrebbe rappresentare un esigenza avvertita da Microsoft in conseguenza dei risultati ottenuti da Nokia, al momento partner principale per quanto riguarda la piattaforma Windows Phone.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti