Windows Phone, sorpasso su iOS nel 2016

Windows Phone sorpasserà iOS entro il 2016, diventando il secondo sistema operativo per smartphone più diffuso al mondo dopo Android.
Windows Phone sorpasserà iOS entro il 2016, diventando il secondo sistema operativo per smartphone più diffuso al mondo dopo Android.

Windows Phone continuerà a crescere per i prossimi quattro anni, fino a superare iOS e diventare nel 2016 il secondo sistema operativo mobile più diffuso, dietro ad Android. È questa la previsione di IDC, che nella serata di ieri ha pubblicato un report dettagliato sulle dinamiche alle quali in futuro sarà soggetto il mercato degli smartphone.

Attualmente Windows Phone, nelle sue molteplici versioni che includono anche la vecchia piattaforma Windows Mobile, detiene un market share pari al 5,2%, iOS il 20,5% e Android il 61%. Nel 2016 il sistema operativo di Google continuerà a mantenere la vetta della classifica facendo però registrare una flessione (52,9%), quello di Microsoft guadagnerà la seconda piazza (19,2%) e l’alternativa di Apple scenderà in terza posizione (19%). Dietro BlackBerry con una quota pressoché invariata rispetto a oggi (5,9%) e infine tutti gli altri.

[nggallery id=1707 template=inside]

A trainare una tale crescita, secondo IDC, sarà la sempre più stretta partnership tra Microsoft e Nokia, che nonostante fino a oggi abbia faticato a mostrare le sue potenzialità, potrebbe portare a risultati importanti in futuro. L’arrivo nei prossimi mesi di Windows Phone 8, nome in codice Apollo, potrebbe giocare un ruolo chiave per la diffusione degli smartphone basati sulla tecnologia di Redmond, così come l’integrazione prevista con PC e tablet equipaggiati con Windows 8.

La buona accoglienza dei consumatori alla linea Lumia, che proprio nei giorni scorsi ha assistito al debutto in Italia del modello di punta Nokia Lumia 900, potrebbe rappresentare un punto di partenza per il rilancio. Il gap che separa Windows Phone dai concorrenti sembra oggi incolmabile ma, in un panorama vivace come quello mobile, una partnership azzeccata o l’introduzione di funzionalità innovative è in grado di spostare rapidamente l’inerzia a favore dell’una o dell’altra piattaforma.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti