Windows Server 2008 Foundation: sistema operativo per le PMI

Microsoft incrementa e rinnova il proprio ventaglio di prodotti anche in ambito professionale con “Foundation“, una nuova versione di Windows Server 2008 pensata per le piccole e medie imprese.

Più precisamente, si tratta di una versione ridotta del sistema operativo, dedicata esclusivamente alle aziende con un numero massimo di 15 dipendenti e destinata a svolgere operazioni basilari concentrate esclusivamente sulla condivisione di file, stampanti, connessione ad Internet e per eseguire applicazioni centralizzate da server.

Dal punto di vista commerciale, non si hanno ancora informazioni su quelli che saranno i costi di vendita. Nonostante questo, sembrano già esserci degli accordi tra la software house americana e alcuni importanti produttori hardware, tra cui HP, che probabilmente presenterà uno dei primi server con Windows Server 2008 Foundation con un prezzo che dovrebbe aggirarsi attorno ai mille Dollari.

Il nuovo sistema operativo sarà probabilmente disponibile tra fine 2009 e inizio 2010 e distribuito in 40 paesi, esclusivamente con licenza OEM a 64 bit, in linea con le precedenti dichiarazioni di Microsoft, che aveva annunciato l’intenzione di rilasciare esclusivamente versioni del sistema con tale architettura.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti