Windows Vista entra nel suo ultimo anno di vita

Microsoft terminerà il supporto a Windows Vista il giorno 11 aprile 2017; da questa data la casa di Redmond non rilascerà più alcun update di sicurezza.
Microsoft terminerà il supporto a Windows Vista il giorno 11 aprile 2017; da questa data la casa di Redmond non rilascerà più alcun update di sicurezza.

Windows Vista è entrato nell’ultimo anno di supporto ufficiale da parte di Microsoft. Uno dei più controversi sistemi operativi della casa di Redmond non riceverà più nessun aggiornamento a partire dal giorno 11 aprile 2017. Da questa data, dunque, Microsoft non rilascerà più alcun aggiornamento di sicurezza e gli utenti ancora in possesso di questo sistema operativo saranno maggiormente esposti a rischi ed ad attacchi cracker.

Questo non significa ovviamente che Windows Vista non potrà più essere utilizzato ma che non ricevendo più alcun update, il sistema operativo diventerà sempre più esposto alle minacce di sicurezza che progressivamente saranno individuate dai cracker. Un problema probabilmente “minore” per gli utenti di tutti i giorni, ma sicuramente molto grave per chi utilizza ancora oggi Windows Vista all’interno di PC in uffici ed aziende. A partire dall’11 aprile 2017, Windows Vista diventerà, dunque, inadatto ad un uso in ambito professionale dove la sicurezza è il primo requisito.

Fortunatamente, visto il poco successo che ha avuto questo sistema operativo, il suo market share è decisamente basso ed i problemi dovrebbero, dunque, toccare poche persone. Il suggerimento, comunque, è quello di abbandonare Vista, magari effettuando la migrazione a Windows 7 o comprando direttamente un nuovo e più sicuro PC Windows 10. Si ricorda, che Windows Vista debuttò nel lontano 2007 e nel 2012 cessò il suo supporto mainstream che bloccò ogni possibilità di ricevere nuove funzionalità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti